Il palato fino del gatto
Il palato fino del gatto

 A differenza del cane, che solitamente si fa andar bene quasi tutto quello che gli si propone, il gatto possiede un senso del gusto molto elevato. I felini infatti hanno papille gustative esigenti, e ognuno possiede preferenze personali. 
Tra i vari alimenti, sicuramente le proteine sono le regine della dieta felina, ma non per questo è necessario eliminare totalmente carboidrati e verdura!
E' preferibile somministrare cibi tiepidi e umidi piuttosto che secchi (anche se i croccantini sono molto utili per tenere i denti puliti dal tartaro) e porre attenzione a dove e come si posiziona il pasto: non è consigliabile mettere la ciotola troppo vicino alla lettiera e neanche usare materiali che assorbano troppo l'odore dei pasti precedenti.
Una giusta dieta aiuta moltissimo la salute del nostro animale, lo rende più agile, scattante e immune a malattie vascolari.
Come capire se l'alimentazione del nostro gatto è corretta? Basta osservarlo! I gatti in sovrappeso infatti mangiano molto perchè non hanno i giusti apporti nutrizionali. 

 

ALTRI CONSIGLI